Lì fuori c’è gente che sa capire i desideri della gente. Lì fuori ci sono dei dannati geni. E auguro loro tanto successo, anche in un Paese come questo in cui non si legge. Chi ama la lettura, come me, e ama anche il momento del té non potrà che innamorarsi della novità più trendy di questo inverno: Narratè.
Qualche tempo fa vi avevo proposto qualche pensiero legato al momento del tè e della tisana, quei pochi attimi che una donna riesce a concedersi a fine giornata per rilassarsi. Per me un libro e una tazza fumante sono la chiusura ideale, soprattutto dopo certe giornate impossibili. Ora scopro che esiste “la lettura che ha scoperto l’acqua calda” ovvero un tè narrante.
Narratè è una speciale bustina di tè con annesso un mini libro. Il tempo di lettura del libricino corrisponde al tempo di infusione del té. 5 minuti ci vogliono perchè i sapori delle foglie e dei fiori si dissolvano nell’acqua bollente e in quei minuti possiamo goderci una lettura. E’ l’attesa la chiave. E’ la coccola alternativa la promessa dietro questo prodotto.
L’idea (semplice e geniale a mio avviso) è della start up italiana Narrafood. I primi ad apprezzare il prodotto sono state le biblioteche del polo milanese.
I racconti proposti abbinati alle essenze del tè parlano delle città più belle di questo Paese: Milano, Roma, Firenze e Venezia. Le miscele sono state scelte per raccontare la vera essenza di queste città:
- cannella e zafferano per Milano;
- menta, erba citronella, cannella zenzero e allora per Roma;
- ibisco, malva nera, cannella, zenzero e rosmarino per Firenze;
- rooibos, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata per Venezia.
Oggi un prodotto non può che essere green (e per fortuna). L’attenzione all’ambiente è un requisito sempre più importante per i consumatori. I libri vengono stampati su carta riciclata e il prodotto è assemblato da una Cooperativa sociale di Lissone (MI).
NARRATE’ DOVE ACQUISTARLO
Narratèroom è il primo showroom dell’azienda a Milano all’interno del Punto Einaudi. Al momento Narratè è presente in 7 librerie Coop e in molte librerie indipendenti.
E’ possibile acquistare anche online i prodotti sul sito ufficiale del brand.