Torno ad occuparmi di una tematica al femminile, perchè se ne parla troppo poco complici i tabù culturali che ruotano attorno alle zone più nascoste di noi. Parlare di perdite urinarie oggi è ancora un tema lontano dalle normali conversazioni tra amiche o in famiglia, eppure sono situazioni più comuni di quel che crediamo.
Quando si verificano le perdite urinarie
In queste settimane partecipando a questo interessante progetto Tena Lights Sensitive ho avuto l’occasione per approfondire un tema che di per sé non conoscevo approfonditamente.
Al contrario di quel che possiamo credere le perdite urinarie non sono circoscritte all’infanzia o all’età avanzata, ma possono presentarsi anche in fasce d’età centrali, secondo un articolo di The Wom il 40% è composto da donne tra i 30 e 50 anni.
- Tra le più comuni troviamo l’incontinenza da stress che può manifestarsi in seguito a uno stimolo forte come un colpo di tosse, uno sforzo o una risata che facciano pressione sulla vescica.
- L’incontinenza da urgenza invece come si evince dal termine è caratterizzata da una necessità impellente ed improvvisa di urinare determinata dalla contrazione della vescica.
- Oppure mista da urgenza e da sforzo. Ma esistono ulteriori specifiche tipologie di incontinenza che possono incorrere.
Nel corpo femminile a determinare la comparsa di tali situazioni le cause vanno cercate nelle grandi trasformazioni. Pensiamo alla gravidanza e al parto, ma anche la rimozione dell’utero o la menopausa. Non solo, anche le più frequenti infezioni come le cistiti possono contribuire al crearsi di perdite urinarie frequenti.
Per renderci conto che questo sintomo è più comune di quel che pensiamo dobbiamo considerare che le perdite urinarie possono essere causate da tantissimi altri fattori come i calcoli, i problemi del tratto intestinale fino a patologie più complesse e gravi.
Parlarne e normalizzare le situazioni che colpiscono le donne (e non solo) è un fattore importante per l’abbattimento delle barriere culturali e per aiutare le persone che soffrono di perdite urinarie ad affrontare il tema con il loro medico o con persone di fiducia senza imbarazzi.
Assorbenti Ultra di TENA Lights Sensitive
I nuovi prodotti Tena sono particolarmente delicati sulla pelle che in certe circostanze o con l’arrivo della menopausa può essere ancora più sensibile e più soggetta ad irritazioni. Grazie alle nuove tecnologie impiegate da questo marchio specializzato in assorbenza le donne potranno sentirsi sicure e protette in qualunque momento e senza rischiare di incappare anche in fastidiose irritazioni.
La superficie degli assorbenti è morbida ed arricchita con un’emulsione che riduce gli sfregamenti. Niente profumi e niente coloranti sono caratteristiche apprezzabili che sicuramente sono di supporto al contrasto delle irritazioni.
Il nucleo rapido di assorbimento consente un assorbenza rapida evitando che la pelle rimanga umida. Il doppio strato in materiale traspirante aiuta a tenere lontane le perdite dalla pelle garantendo una sensazione di benessere.
Quella offerta da Tena Lights Sensitive è una Tripla Protezione che tiene le donne al sicuro da perdite, odori e sensazioni di bagnato aiutandole a sentirsi a proprio agio in ogni situazione.
Gli assorbenti Tena e l’ambiente
Purtroppo quello dell’assorbenza sia per l’infanzia, che mestruale, che per perdite urinarie è una tematica che tocca anche l’ambiente. Per questo motivo è fondamentale che durante i nostri acquisti scegliamo prodotti che abbiano a cuore il benessere non solo della donna, ma anche del pianeta.
Le confezioni di assorbenti Ultra di Tena Lights Sensitive sono realizzate in carta, fibre da fonti rinnovabili e almeno il 50% di origine vegetale, questo anche nel prodotto. L’impegno per l’ambiente del marchio è un percorso in divenire. Già dal 2020 tutte le sue fabbriche europee operano al 100% con elettricità rinnovabile, ottenendo una riduzione della loro impronta di carbonio del 6%, un piccolo ma importante passo verso l’obbiettivo -50% che si sono posti entro il 2030.
Dove acquistare Tena Lights Sensitive
Gli assorbenti mini e regular della linea Tena Lights Sensitive sono disponibili presso i supermercati, le farmacie, sul sito ufficiale del marchio (Tena WebShop) e presso i principali rivenditori online come Amazon.