Moda Bambini

Baby Modelli: una nuova Legge

Pinco Pallino @ Pitti Bimbo 2017

Il mondo della moda per i piccoli è oggetto di discussione normativa in questi giorni. E’ al vaglio un nuovo disegno di legge a tutela dei bambini che operano nel mondo del fashion, del cinema e della pubblicità. 

La senatrice Fabiola Anitori di Alternativa Popolare ha presentato un ddl per la regolazione dei metodi e delle tempistiche di lavoro dei bambini in passerella e sui set fotografici. Prima firmataria del decreto la scrittrice Dacia Maraini.
La Anitori ha  con questa nuova legge l’obbiettivo di modificare le normative previste dalla vigente legge n. 977 del 17 ottobre 1967, che non risulta più al passo con i tempi.
Il nuovo ddl prevede la diminuzione delle ore di lavoro dei bambini consentite. Con la nuova legge si potranno lavorare 2 ore al giorno fino ai 3 anni, 3 ore al giorno fino ai 6 anni e 6 ore fino agli 11 anni.
La normativa prevedrebbe inoltre il divieto di make up per i bambini fino ai 6 anni.
Altra richiesta della senatrice per questa nuova legge sui baby modelli è la presenza di un pediatra e di uno psicologo dell’infanzia durante le attività.
Anche il livello di decibel presente nel corso delle sfilate e di altri lavori in cui siano presenti minori andrebbe rivisto.
Qual è la vostra opinione in merito? Potrebbe essere utile? Fareste sfilare i vostri figli?

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *