Succede, purtroppo spesso, che in prima pagina sui quotidiani locali e nazionali si leggano tristi notizie di bimbi dimenticati in auto. Si tratta di un problema piuttosto comune che forse ora potrebbe vedere una soluzione definitiva grazie al progetto della casa automobilistica Hyundai.
Possono essere infiniti i motivi per cui un genitore può ritrovarsi a dimenticarsi della presenza dei figli sui sedili posteriori, soprattutto se si sono addormentati. La vita quotidiana dei genitori è indubbiamente stressante tra gli impegni di lavoro, la gestione della famiglia e della casa e ovviamente qualche notte insonne sulle spalle. Non sono giustificazioni, certo, ma sono purtroppo situazioni che possono accadere a chiunque.
Da diverso tempo le aziende automobilistiche e produttrici di prodotti per la sicurezza auto stanno lavorando per trovare una soluzione che sia efficace per evitare questi gravi problemi ai genitori.
Hyundai ha presentato un innovativo sistema ad ultrasuoni che rileva la presenza di bambini nella zona posteriore dell’auto, anche quando su seggiolini. Si chiama Rear Occupant Alert il dispositivo e funziona tramite innovativi sensori capaci di rilevare i movimenti anche minimi dei bimbi che occupano i sedili posteriori.
Rear Occupant Hyundai come funziona
Quando scatta l’allarme Rear Occupant l’auto fa suonare il clacson e lampeggiare i fari, così da attirare l’attenzione dei passanti. Allo stesso tempo il sistema di Hyundai invierà un messaggio allo smartphone del genitore tramite Blue Link.
Il nuovo sistema Rear Occupant Alert sarà installato sulla gamma Hyundai Model Year 2019 negli Stati Uniti.
Cosa ne pensate?