Laghetti della Rimonta
con Bambini

Passeggiate Artistiche: I Laghetti della Rimonta

In queste domeniche di inizio primavera ci siamo dedicati a qualche passeggiata tranquilla immersi nella natura nei dintorni, complici le sveglie tardive del weekend e i mille impegni che si incasellano nell’agenda famigliare. E’ stata un’ottima occasione per riscoprire i luoghi bellunesi che molto spesso dimentichiamo. I laghetti della Rimonta è una destinazione davvero carina per passare qualche ora di relax immersi nella natura e nella creatività.

La passeggiata dei laghetti della Rimonta, nei pressi di Borgo Valbelluna, è un percorso semplice adatto anche ai più piccoli che si svolge in un’oretta camminando molto tranquillamente. Si tratta di circa 3 chilometri sterrati, ma affrontabili senza particolari calzature o difficoltà, anche con un passeggino.

Per raggiungere il luogo di partenza si può parcheggiare nei pressi del campo sportivo e della Latteria sociale di Lentiai. Da lì si raggiunge facilmente la frazione di Bardies e grazie alle indicazioni presenti il percorso ad anello dei Laghetti della Rimonta è subito lì.

 

Il percorso è un susseguirsi di opere d’arte realizzate negli anni durante la rassegna Rimont’Arte. Si tratta di emozionanti sculture, incisioni e installazioni che costellano la via a firma di artisti locali che hanno saputo esprimersi attraverso l’uso di materiali che ben si integrano nel contesto o sfruttando ceppi abbandonati con incisioni sorprendenti. Affascinante per i grandi quanto per i bambini che non vedono l’ora di andare avanti per scoprire che cosa li attende dopo.

Non può mancare la visita alla calchera, nascosta poco dentro il bosco, e di recente restauro. Uno spazio che racconta la storia locale e le sue tradizioni. In questa zona mi fa piacere segnalare anche la presenza di una cassettina per le offerte a supporto dei volontari che si occupano della manutenzione del percorso. Un piccolo gesto può essere di grande aiuto per le associazioni che garantiscono la conservazione e la manutenzione perfetta di questo luogo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferny C. (@ferny.corona)

Sul sito ufficiale di Visit Borgo Valbelluna a questo link trovate tanti altri dettagli sul percorso dei Laghetti della Rimonta.

Qualche altro suggerimento per i weekend e i viaggi lo trovate nella sezione Viaggiatrice!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *